I miei libri

2024

copertina del libro persone sensibili in terapia di Nicola Ghezzani

Persone sensibili in terapia

Editore Franco Angeli, 2024

Nel mondo contemporaneo, un grave pregiudizio colpisce il tratto psicologico dell’alta sensibilità. Spesso, anche nelle ricerche accademiche, l’alta sensibilità viene descritta come un deficit di natura genetica che condanna i suoi portatori a una vita di ansia, fragilità, nevrosi…

Leggi tutto

2023

la lingua perduta dell'amore copertina

La lingua perduta dell’amore

Editore Franco Angeli, 2023

Secondo l’attuale ricerca antropologica, le donne sono state fondamentali perché la specie umana potesse evolvere. Eppure hanno subito un processo storico di degradazione che le ha subordinate al maschio, facendole sentire inferiori…

Leggi tutto

2022

la mente distopica

La mente distopica

Derealizzazione, depersonalizzazione e angoscia esistenziale 

Editore Franco Angeli, 2022

Da un giorno all’altro, la percezione si altera e la realtà sembra appannata da un velo o resa remota da una distanza inaccessibile: la vista funziona, il cervello non presenta danni, è la mente che non funziona più come si deve…

Leggi tutto

2021

copertina il dramma delle persone sensibili

Il dramma delle persone sensibili

Sensibilità, empatia e disagio psichico

Editore Franco Angeli, 2021

Chi sono le persone altamente sensibili? E le persone creative? Costituiscono un’esigua minoranza oppure sono una parte consistente della nostra società? …

Leggi tutto

2020

Crudeltà

Racconti del narcisismo

Editore Segmenti, 2020

Storie di ordinaria crudeltà: nei suoi racconti Nicola Ghezzani analizza i rapporti umani dal lato del narcisismo che delinea il ritratto di un’umanità malata, ferita dal mondo, accerchiata dalla solitudine, braccata dal proprio stesso volto…

Leggi tutto

2020

La specie malata

Depressione, angoscia e senso della vita. Psicoterapia del terzo millennio

Editore Franco Angeli, 2020

In questo libro (il ventesimo della mia carriera di autore) ho voluto ridiscutere l’idea stessa di “natura umana”. Nel libro affermo che…

Leggi tutto

2019

Relazioni crudeli

Narcisismo, sadismo e dipendenza affettiva

Editore Franco Angeli, 2019

Egoismo, narcisismo, crudeltà e i loro caratteri complementari: masochismo e dipendenza affettiva, sono parti costitutive della natura umana? O sono piuttosto…

Leggi tutto

2018

La vita è un sogno

Derealizzazione, depersonalizzazione e attacchi di panico

Editore Franco Angeli, 2018

Il filosofo svizzero H. F. Amiel annotava nel suo Journal intime: Tutto mi sembra strano; è come se fossi…

Leggi tutto

2017

L’ombra di Narciso

Psicoterapia dell’incapacità di amare

Editore Franco Angeli, 2017

Il primo ad adoperare il termine “narcisismo” fu, nel 1898, il sessuologo Havelock Ellis, che utilizzò il termine in riferimento all’autoerotismo. Ma il termine divenne famoso solo dopo che Freud…

Leggi tutto

2016

Le eclissi dell’anima

Grandi personaggi in crisi: le loro vite, il loro insegnamento.

Bergman, Nietzsche, Heidegger, Hesse, Hemingway.

Editore Franco Angeli, 2016

Ciascuno di noi sperimenta nel corso della vita crisi psicologiche più o meno traumatiche: passaggi dall’infanzia all’adolescenza e dalla maturità alla vecchiaia, l’irruzione di una nevrosi, un importante…

Leggi tutto

2015

L’amore impossibile

Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile

Editore Franco Angeli, 2015

La dipendenza affettiva, quella strana miscela di amore, sofferenza e conflitto che caratterizza la vita sentimentale di molti individui e molte coppie, continua ad essere…

Leggi tutto

2014

Ricordati di rinascere

Come superare i momenti di crisi e trasformarli in svolte della vita

Franco Angeli Editore, 2014

Tutti andiamo incontro a crisi psicologiche più o meno gravi. Talvolta si tratta di effetti di ritorno delle normali fasi di sviluppo, soprattutto…

Leggi tutto

2013

Perché amiamo

Relazioni di coppia e ricerca della felicità 

Sonzogno Editore, 2013

Nella mia produzione teorica il tema dell’amore non è casuale e isolato, vi rientra perfettamente. Dal mio punto di vista l’amore radicale, quello che coinvolge…

Leggi tutto

2012

Grammatica dell’amore

Marietti Editore, 2012

L’amore è il sentimento di base della natura umana, senza il quale non esisterebbero i legami che danno forma alle famiglie, ai gruppi, alle società…

Leggi tutto

2012

La paura di amare

Capire l’anoressia sentimentale per riaprirsi alla vita

Franco Angeli Editore, 2012

Perché si ha paura dell’amore? Due sono le grandi paure relative al sesso e all’amore. La prima è di diventare schiavi dell’amore e di dipendere così sia dalla volontà della persona amata…

Leggi tutto

2010

L’amore passionale

Anticamera del dolore o speranza di felicità?

Franco Angeli Editore, 2010

“L’amore è un sentimento di unione intenso e coinvolgente, una dinamica affettiva che intreccia e amalgama la vita e l’anima di due esseri umani, li fonde e li trasforma in un’unica entità in azione e in contemplazione di sé”, scrive Ghezzani, definendo…

Leggi tutto

2009

A VISO APERTO

A viso aperto

Capire e gestire timidezza, fobia sociale e introversione

Franco Angeli Editore, 2009

Chi di noi non ha mai avvertito un nodo alla gola alla sensazione d’essere osservato da qualcuno un istante di troppo? L’essenza della timidezza consiste appunto in questo: nella paura di un giudizio negativo…

Leggi tutto

2008

La logica dell’ansia

Empatia, ansia e attacchi di panico

Franco Angeli Editore, 2008

I disturbi d’ansia e panico hanno ormai raggiunto la dimensione della pandemia: un terzo del mondo occidentale e una parte consistente di quel mondo globale che si affaccia alla modernità ne soffrono in forme più o meno gravi…

Leggi tutto

2006

Quando l’amore è una schiavitù

Come uscire dalla dipendenza affettiva e raggiungere la maturità psicologica

Franco Angeli Editore, 2006

La dipendenza affettiva (o come la chiamano gli anglosassoni, la love addiction) è una patologia del comportamento amoroso e, nel mondo contemporaneo, è sempre più diffusa. In questi ultimi anni sono nati movimenti, forum, gruppi, associazioni…

Leggi tutto

2005

Piccole apocalissi laiche

Racconti

Pietro Manni Editore, 2005

Gli esseri umani si incontrano, si amano, si tradiscono. Il tema di questi racconti è lo sforzo di stare insieme in storie d’amore o in relazioni sociali, e il tragico scacco cui può andare incontro questo desiderio. Un giovane poeta, deluso…

Leggi tutto

2005

Autoterapia

Guarire la propria psiche con strumenti personali

Franco Angeli Editore, 2005

Una delle maggiori angosce che affliggono la persona che soffre nella psiche è la confusa varietà dell’offerta psicoterapeutica. A terapia avviata, uno dei suoi maggiori problemi è la dipendenza dallo psicoterapeuta, dai gruppi…

Leggi tutto

2004

Crescere in un mondo malato

Bambini e adolescenti in una società in crisi

Franco Angeli Editore, 2004

Nel mondo contemporaneo, i bambini e gli adolescenti che stanno male in senso psicologico sono sempre di più. Essi ormai rappresentano l’ultima frontiera del disagio mentale, essendo la categoria umana sulla quale le rapide mutazioni sociali… Leggi tutto

2002

Volersi male

Masochismo, panico, depressione Il senso di colpa e le radici della sofferenza psichica

Franco Angeli Editore, 2002

Alcuni di noi, più di altri, sono dotati di quel singolare tratto psicologico che è la sensibilità. Qualità tipicamente umana, da sempre elogiata da psicologi e filosofi, essa dovrebbe costituire…

Leggi tutto

2000

USCIRE DAL PANICO

Uscire dal panico

Ansia, fobie, attacchi di panico. Nuove strategie nella gestione e nella cura

Franco Angeli Editore, 2000

Il DAP (il Disturbo da Attacchi di Panico) è una sindrome psicopatologica in crescita esponenziale: si calcola che ormai ne soffra una quota variabile fra l’8 e il 10% della popolazione. La stima è per difetto, perché se considerato…

Leggi tutto

1998

Passioni psicotiche

Progetti oppositivi e crisi dell’identità

Melusina Editore, 1998

Nella cultura psichiatrica corrente, di tipo biologico, la psicosi è considerata una malattia dell’organismo, come una demenza senile o un tumore, e come tale la si ritiene irreversibile. Nella cultura psicoanalitica ortodossa ha dominato per lungo tempo…

Leggi tutto